sottoscrizione feed: Posts | Comments

Compravendita diamanti: come avviene

Compravendita diamanti: come avviene

Nel mondo attuale, un mondo in cui le turbolenze finanziarie erodono spesso i risparmi, molti sono i modi alternativi trovati dagli investitori per cercare di tenere i propri soldi al riparo. Uno di questo è sicuramente l’acquisto di pietre preziose. In questo caso ci sono però delle accortezze da prendere, questo allo scopo di non incappare in inconvenienti anche gravi soprattutto sotto il punto di vista finanziario.

Come acquistare un diamante.

Per procedere senza alcun problema all’acquisto di una pietra preziosa una delle prime cose da fare è quella di affidarsi a un azienda specializzata, spesso infatti all’interno di quest’ultime sono presenti delle strutture tecniche che procedono alla perizia e alla successiva certificazione della pietra preziosa. Questo di fatto è una delle incombenza maggiori, nessun diamante ha infatti valore se esso non è stato precedentemente certificato da un tecnico specializzato. La perizia di solito viene trascritta su un certificato, esso riporta le peculiarità della pietra preziosa e di fatto diventa una vera e propria carta d’identità della pietra. Particolare attenzione è da riporre in cosa il certificato riporta, di solito le maggiori agenzie seguono la regola delle 4 C, colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat (caratura). Il servizio di certificazione viene effettuato dinanzi al cliente, questo per garantire l’assoluta tranquillità stante che la gemma rimane sempre nella disponibilità del cliente. In tale contesto il consiglio degli esperti è quello di scegliere sempre un diamante accompagnato dal certificato, in quanto esso è facilmente collocabile sul mercato in caso di vendita.

Altre caratteristiche da attenzionare durante la fase della vendita.

Un’altra particolarità legata all’acquisto di una pietra preziosa in generale e a un diamante in particolare è quella che vede la scelta della confezione esterna della pietra stessa. Ultimamente anche allo scopo di preservare la qualità del diamante nel tempo sempre più spesso la gemma viene venduta all’interno di un blister. Quest’ultimo non è altro che una confezione in plastica dura trasparente, la confezione garantisce che il diamante non venga contaminato dagli agenti esterni e rimanga sempre nel massimo del suo splendore. Nella fase di acquisto particolare attenzione deve essere posta anche sulla montatura della pietra, essa di solito è in materiale prezioso (oro o platino). Da tenere presente che la presenza della montatura non garantisce un aumento di valore, anzi a volte essa inficia il ricavo economico che deriva dalla vendita della pietra.

A chi affidarsi per l’acquisto/vendita dei diamanti.

Una delle maggiori agenzie che effettuano il servizio di acquisto e vendita di pietre preziose è la IGR ubicata a Roma. L’azienda, che opera su tutto il territorio nazionale, in virtù della sua ventennale esperienza garantisce un servizio personalizzato di altissimo livello. Presso i suoi laboratori è possibile ottenere perizie certificate redatte da tecnici specializzati, quest’ultime hanno valore legale e possono essere utilizzate anche in territorio estero in caso di vendita. La validità delle perizie è certificata finanche dal fatto che anche enti istituzionali si affidano ai tecnici della IGR Roma, questo allos copo di ottenere perizie giurate all’interno di svariati procedimenti giudiziari. L’azienda ove voluto fornisce anche consulenze private tendenti all’ottimizzazione degli investimenti, in questo caso gli esperti della società valuteranno i profili di rischio della clientela e dopo un attento studio forniranno indicazioni sul migliore investimento da effettuare. L’azienda fornisce anche un servizio di acquisto di pietre preziose, in questo caso il pagamento avviene in contanti a prescindere dal valore della gemma. La IGR Roma è presente sulla grande rete con un esaustivo sito internet, esso è raggiungibile alla pagina www.igr-diamantiroma.it, tramite il form presente sul sito è possibile fissare una consulenza gratuita, inoltre in caso di necessità si può finanche, allo scopo di parlare con un esperto, utilizzare il numero verde 800.030.137.