sottoscrizione feed: Posts | Comments

Ditta di pulizie: quali sono i criteri per sceglierla?

Ditta di pulizie: quali sono i criteri per sceglierla?

E’ noto a tutti che l’ambiente in cui viviamo e in cui trascorriamo il nostro tempo influisce in maniera considerevole sul nostro benessere non solo fisico, ma anche mentale. Questo concetto è, ovviamente, valido anche per l’ambiente di lavoro dove, molto spesso, si trascorre gran parte della propria giornata. E’ importante, quindi, che questo luogo sia il più confortevole possibile, in modo da consentire a chi vi lavora di dare sempre il meglio di sè; alla base di un ambiente accogliente, prima di ogni altra cosa, vi sono, senza alcun dubbio, la pulizia e l’igiene, fondamentali, quindi, per tutelare la salute delle persone oltre che per migliorare le loro prestazioni. 

Da quanto detto finora è facile comprendere l’importanza della scelta di un’impresa di pulizie affidabile ed esperta, e di come questa sia a tutti gli effetti un modo grazie al quale prendersi cura delle persone che lavorano per la nostra azienda, oltre che per migliorarne la produzione. 

Tuttavia, non è sempre facile riuscire a trovare l’impresa perfetta, quella, cioè, che esegue al meglio tutti i servizi di pulizia necessari per rendere perfettamente igienico il posto di lavoro, tanto che spesso ci si ritrova a cambiarne una dopo l’altra. 
Per evitare di continuare ancora a sbagliare, è estremamente importante conoscere i criteri indispensabili che un’impresa di pulizia deve necessariamente possedere per meritare di essere scelta. 

La prima cosa da controllare in una ditta di pulizie è che questa abbia le tipiche coperture INAIL e INPS per i propri dipendenti, in modo da evitare inconvenienti vari nel caso in cui si verfichino dei controlli o degli infortuni durante il servizio nella nostra azienda. 

Altro importantissimo criterio per valutarne la professionalità è sicuramente costituito dall’utilizzo di prodotti di elevata qualità e di tecniche all’avanguardia per garantire un’adeguata sanificazione degli ambienti, che consenta di tutelare la salute delle persone che vi lavorano oltre che la buona conservazione delle superfici. 
Un’impresa di pulizie degna di nota, inoltre, si avvale di squadre di operai specializzate nell’uso e nell’applicazione di tali tecnologie, e, ovviamente, preparate su tutto quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti generati dall’operazione di pulizia ed igienizzazione. Quest’ultimo aspetto acquista un’importanza fondamentale nel caso in cui la nostra azienda abbia la necessità di smaltire rifiuti speciali, come, ad esempio, scarti medici e ospedalieri, che, a differenza di quelli semplici come carta, plastica e materiale organico, necessitano di particolari procedure previste per legge. 
In questi casi specifici, dunque, occorrerà accertarsi che l’impresa selezionata abbia le necessarie attrezzature per il trasporto di tali rifiuti speciali, e soprattutto che essa, dopo aver consegnato questi ultimi ad un’idonea ditta di smaltimento, sia in grado di fornirci un’adeguata documentazione che attesti la reale consegna a chi di dovere, nel rispetto della vigente ordinanza sul traffico di rifiuti.

Le migliori imprese di pulizie professionali, infine, devono essere in grado di erogare tutti i seguenti servizi: 
- pulizia e lucidatura di finestre e vetrate
- pulizie e manutenzione degli uffici, con eventuale sanificazione (ordinaria e straordinaria) degli stessi
- servizi di trattamento per ogni tipo di pavimentazione, compresa la pulizia della moquette
- smaltimento dei rifiuti nel rispetto delle norme di legge vigenti in materia
- facchinaggio.

A seconda, quindi, di quali siano le specifiche esigenze della nostra azienda, in termini, ad esempio, di orari o di assistenza ad eventuali imprevisti, piuttosto che di particolari trattamenti igienici, si potrà scegliere l’impresa di pulizia professionale più adatta a soddisfarle. Un valido aiuto per riuscire in questa missione, inoltre, può essere la consultazione dei siti internet su alcuni infatti, sarà possibile richiedere, in maniera semplice e veloce, un preventivo gratuito e senza obbligo di acquisto. 

La scelta di una ditta di pulizie professionale, che svolga il proprio lavoro a regola d’arte è, quindi, indispensabile per poter garantire ai nostri dipendenti la possibilità di operare in un’ambiente confortevole e curato e, di conseguenza, per il benessere generale della nostra azienda. Per questo motivo, quindi, occorre essere estremamente scrupolosi in questa ricerca, in modo da trovare l’impresa perfetta per noi, che lavori bene, e che consenta anche a noi di farlo.