sottoscrizione feed: Posts | Comments

Pavimentazioni per esterni, come scegliere quella più giusta?

Pavimentazioni per esterni, come scegliere quella più giusta?

Scegliere la pavimentazione per esterni richiede un’attenta valutazione per poter decidere in maniera consapevole. Occorre tener conto di parametri come la funzionalità optando per materiali idonei che si adattino alle esigenze del luogo in cui andranno posati.

Alcune caratteristiche fondamentali per una pavimentazione da giardino o comunque da esterno riguardano l’impermeabilità, la capacità di resistere agli agenti atmosferici (caldo, freddo e gelo) e la resistenza a pesi e carichi. In genere nelle schede tecniche delle varie pavimentazioni riportano tutte le informazioni utili ed i parametri di riferimento necessari per scegliere il prodotto.
Quando si sceglie la pavimentazione da esterno la prima cosa da considerare è la destinazione d’uso perché una pavimentazione da giardino sarà per forza di cose diversa da una per il bordo di una piscina o una superficie destinata a percorsi pedonali. A seconda della sua collocazione e del suo scopo, sono possibili diverse opzioni per quanto riguarda materiali e design, in grado di rispettare le necessità del contesto e delle condizioni atmosferiche e climatiche del posto.
Le pavimentazioni per esterni di luoghi con inverni rigidi dovrebbero essere realizzate utilizzando materiali molto resistenti, mentre in posti dove le precipitazioni sono frequenti è meglio optare per prodotti con una buona impermeabilità.

I materiali adatti ad una pavimentazione resistente per esterni

I materiali impiegati nella posa delle pavimentazioni da esterno sono numerosi. Tra questi rientrano ad esempio mattonelle in pietra, betonelle autobloccanti, calcestruzzo, cemento elicotterato e stampato, legno, e così via.
Per decidere quello giusto occorre tener conto di fattori estetici ma soprattutto funzionali.

Cotto e pietra naturale si adattano a contesti rustici e sono materiali perfetti per pavimentare terrazzi, giardini, porticati o balconi.
Il gres porcellanato è un materiale versatile, capace di resistere a sollecitazioni, abrasioni, graffi. Sono disponibili numerose finiture, compresa quella che simula l’effetto legno del parquet, adatta persino agli ambienti interni.
Betonelle e cemento sono forse i materiali più robusti in assoluto e consentono di avere una pavimentazione resistente per esterni adatta per marciapiedi, garage, percorsi carrabili proprio perché in grado di resistere anche al passaggio di mezzi pesanti. Anche cemento e betonellepossono essere lavorati ottenendo finiture che simulino decorazioni dal gradevole impatto visivo.
Il legno, trattato in modo adeguato, è un materiale perfetto per giardini ed esterni. Solitamente si trova in quadrotti o listoni da usare per esempio per pavimentare il bordo piscina o aree nel giardino.

Posatori di pavimenti per esterni esperti e al servizio della clientela

La Servizi Edili Roma è un’azienda che opera nel settore edilizio da ben quattro generazioni. Questo significa una grande esperienza nel campo, con posatori di pavimenti da esterni in grado di fornire alla clientela la migliore soluzione seguendo le singole esigenze. Oltre a offrire una consulenza attraverso cui sarà possibile valutare la scelta più adatta, i posatori di pavimenti da esterni si occuperanno di posare il pavimento seguendo le direttive del cliente, offrendo la massima professionalità con una rapidità ed un’efficienza senza eguali.
Grazie all’esperienza pluriennale nel settore, la Servizi Edili Roma è diventata un vero e proprio punto di riferimento per l’intera regione Lazio. L’azienda nel corso, degli anni, ha fornito i propri servizi ad enti pubblici e privati, si è occupata della costruzione e ristrutturazione di spazi esterni, giardini, piazze, impianti sportivi, oltre ad essere specializzata nella costruzione di campi da calcetto, tennis, calcio a 8 e padel.
Uno dei principali punti di forza di Servizi Edili Roma è il costante investimento in tecnologie innovative al servizio dell’ambiente e del cliente, con un aggiornamento continuo sui lavori a basso impatto ecologico e sui migliori materiali da utilizzare per tutelare la natura.

Servizi Edili Roma, inoltre, è specializzata nella gestione e nel trattamento di rifiuti speciali, ingombranti e pericolosi smaltendoli seguendo tutti i protocolli necessari e rispettando tutte le norme vigenti riguardo la sicurezza e l’impatto ecologico. Difendere l’ambiente è il punto chiave che contraddistingue Servizi Edili Roma per questo ai clienti vengono offerte soluzioni ottimali per recuperare, riciclare o smaltire oggetti e materiali. L’assistenza fornita dall’azienda guiderà i clienti attraverso l’intero ciclo di smaltimento garantendo un servizio di qualità, rapido ed efficiente senza mai trascurare la difesa della natura.

Servizi Edili Roma, infine, offre la possibilità di richiedere preventivi gratuiti e personalizzati nei quali il cliente potrà trovare tutte le informazioni sul tipo di lavoro da svolgere, i prezzi e diverse opzioni tra cui scegliere. Oltre ai servizi elencati, l’azienda offre la propria professionalità anche per chi richiede servizi di movimento terra e scavi, trasporto di materiali pesanti e inerti, spianamenti di terreni e demolizioni. In quest’ultimo servizio viene incluso anche il trasporto e lo smaltimento di rifiuti speciali ed ingombranti come calcinacci e terra.

I clienti potranno richiedere preventivi gratuiti e personalizzati, attraverso i quali sarà possibile visionare le opzioni possibili per il tipo di lavoro richiesto, valutando attentamente quella migliore in base alle proprie necessità. Il servizio di assistenza resterà a completa disposizione per fornire ulteriori chiarimenti e per rispondere a tutte le domande.