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Perché non basta avere un sito internet?

Perché non basta avere un sito internet?

Il web: un fitto sottobosco di home page, siti aziendali, blog, forum e social network.
Condizione per cui oggi non vale più la filosofia del “basta esserci”! Un sito web è, soprattutto per un’azienda, una vetrina virtuale aperta 365 giorni all’anno, raggiungibile da migliaia di utenti che potrebbero trasformarsi in potenziali clienti.
Ecco perché per evitare di essere una semplice “goccia nel mare”, occorre essere indicizzati e ben posizionati dai principali e più autorevoli motori di ricerca. Google, Yahoo!, Virgilio ecc, possono influenzare in positivo o negativo la cosiddetta “web reputation” sia di grandi brand che di piccole aziende locali.

Ma ribadiamo bene il concetto: non basta affatto avere un sito internet! Occorre puntare a posizionare il proprio sito ai vertici delle SERP, cioè le primissime pagine dei risultati dei motori di ricerca.
E’ proprio qui infatti che risiedono le maggiori probabilità di essere visti e cliccati.
Oggi per ottenere un’ottimo ranking non basta avere un sito graficamente accattivante, magari con pesanti animazioni flash ecc. La chiave sta nell’ottimizzare il proprio sito, in modo che sia “SEO-FRIENDLY”.
Vediamo insieme cosa significa la parola SEO, a cosa serve e come funziona l’attività del Search Engine Optimization. SEO è un acronimo che sta appunto per “Search Engine Optimization”, ovvero ottimizzare l’efficacia di un sito web, finalizzandola a scalare letteralmente i vertici dei motori di ricerca.
La figura del SEO Specialist oggi si è sostituita al vecchio webmaster. Una recentissima figura professionale che, con competenze specifiche ed opportune conoscenze tecniche, è in grado di utilizzare al meglio le keywords piuttosto che contenuti originali e di elevato livello qualitativo.
Sono proprio le keywords e le keyphrase a fare da filo conduttore, legando le ricerche degli utenti alla massima probabilità che trovino fra i risultati mostrati dai motori, il nostro sito internet.

Un insieme di strategie e metodi finalizzati ad agganciare gli Spider(software addetti all’indicizzazione) dei motori di ricerca che, per meriti e competenze, premiano il sito posizionandolo nei primi risultati.
Questi strumenti ed algoritmi usati dai motori di ricerca, sono in perenne evoluzione ed aggiornamento. Ci sono quindi regole da rispettare, lavorando in maniera corretta ed onesta.
Trucchi e keywords ridondanti nei codici Html, verrebbero immediatamente scoperti, penalizzando il sito e rifilandolo nelle ultime pagine delle SERP, oppure non indicizzandolo proprio!
Questa è la ragione per cui occorre affidarsi alla professionalità del SEO Specialist.

Il suo lavoro permette il posizionamento fra le prime pagine di un colosso autorevole come Google: tutto questo regalerà una notevole credibilità al nostro sito, facendoci apparire agli occhi degli utenti come un brand “leader” e degno di una web reputation a prova di Big G.
E’ proprio in questo modo che gli utenti, cercando sul web determinate parole chiave, verranno letteralmente “dirottati” su di un determinato sito, in base al prodotto o servizio ricercato.
Dunque, se il nostro sito web sarà ottimizzato perfettamente in chiave SEO, il traffico generato sarà nettamente maggiore.

Contenuti e keywords a parte, un buon sito internet per essere indicizzato ai primi posti dei motori, deve essere strutturato in maniera semplice, leggera. Deve facilitare l’esperienza di navigazione del potenziale cliente, che non deve essere annoiato da animazioni pesanti o testi troppo lunghi.
Inoltre un’azienda ha a disposizione ulteriori strumenti per essere prima su Google. Parliamo di puro “web marketing” utilizzando strumenti come le campagne pubblicitarie o l’article marketing.

Le campagne pubblicitarie “PPC Pay per Click”, sono un’interessantissima alternativa alla classica e costosa pubblicità. Si tratta di una tipologia di pubblicità mirata, attraverso la quale un’azienda paga una cifra stabilita, ogni qual volta un utente interessato clicca sul relativo banner.
Chi di noi non ha notato gli “Ads” pubblicitari posizionati da Google fra i risultati di ricerca!

L’article marketing invece, è una strategia che permette ad un brand di promuoversi attraverso la pubblicazione on-line di “articoli redazionali”(corredati da link diretti), garantendo un traffico direttamente verso il sito. Tutto ciò a diretto vantaggio della web reputation!

Va da sè che tutto questo non è l’obiettivo finale. Il “must” è raggiungere e, soprattutto, mantenere nel tempo un buon ranking.