1 Marzo 2024

Cos’è la consulenza finanziaria indipendente?

consulenza finanziaria indipendente

La consulenza finanziaria indipendente è un servizio totalmente differente rispetto quello tradizionale al quale, molto spesso, si decide di fare affidamento.

Scopriamo quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono e che, appunto, lo rendono unico.

Cosa si intende per consulenza finanziaria indipendente

Il primo aspetto che bisogna considerare, quando si parla della consulenza finanziaria indipendente, consiste nel fatto che questo servizio è completamente slegato dalle direttive degli enti finanziari e allo stesso tempo dalle banche.

Questo significa, sostanzialmente, che il professionista. che offre questa tipologia di servizio, opera senza particolari vincoli.

Quindi il modo di proporre le analisi relative ai vari prodotti si focalizza su altri parametri e non sul guadagno, che deve essere ottenuto dal professionista e dall’ente che offre quel determinato prodotto.

Le esigenze del cliente al primo posto con il servizio di consulenza finanziaria indipendente

Il migliore consulente finanziario è colui che si occupa di offrire una serie di consulenze, che vengono proposte in base alle esigenze del cliente, quindi il prodotto finanziario che ne risulterà sarà frutto di una ricerca accurata.

Le caratteristiche di tale risultato dovranno rispondere alle varie domande, che vengono poste da parte dello stesso utente, quando si rivolge al consulente finanziario indipendente

Questo modo di operare rappresenta quindi il fulcro dell’attività, che contraddistingue il lavoro svolto dal consulente finanziario Roma.

L’assenza di vincoli del professionista con le banche e con altri enti finanziari, gli permette effettivamente di avere un metodo di analisi completamente differente.

Per esempio la gestione di portafogli viene effettuata sulla base delle richieste del cliente, così da permettergli di investire il suo denaro in modo efficace e con risultati che si prospettano siano ottimali.

Lo stesso discorso vale anche per il check up di portafoglio, che offre quindi l’occasione di avere sempre un tipo di servizio in grado di rispondere in modo adeguato a tutte le proprie esigenze.

Il consulente finanziario indipendente e i vantaggi nel richiedere le sue prestazioni

Quando ci si domanda perché richiedere questo servizio è importante sapere che, come primo pregio, la consulenza finanziaria indipendente consente di evitare di dover scegliere un prodotto che potrebbe non rispondere perfettamente alle proprie esigenze.

Il migliore consulente finanziario offre delle perizie su singoli titoli e valutazione dell’intermediario e analizza tutti i diversi punti a favore del finanziamento stesso.

Questo vuol dire, sostanzialmente, che ogni tipo di prodotto di investimento viene analizzato con un’ottica focalizzata al raggiungimento dell’obiettivo.

In questo caso, infatti, la consulenza finanziaria indipendente non avrà come obiettivo quello di guadagnare sulla vendita del prodotto.

La parcella quindi non sarà collegata alla percentuale di guadagno ottenuto dall’acquisto del pacchetto proposto al cliente, bensì al risultato che viene ottenuto dal cliente con l’investimento.

Pertanto è possibile notare come l’obiettivo della consulenza finanziaria indipendente sia trovare quel tipo di prodotto finanziario che riesce a offrire l’occasione di incrementare il profitto ottenuto.

Il consulente finanziario indipendente a Roma offre anche diversi servizi alle imprese, che hanno intenzione di migliorare la loro condizione complessiva.

In questo caso si parla della gestione tesoreria aziende, associazioni, fondazioni, banche locali e onlus.

Il fattore comune resta sempre la medesima professionalità e la finalità per cui l’impresa possa effettivamente ottenere un ottimo risultato nel breve o lungo termine.

Permane altresì la garanzia del risultato finale tanto sperato e quindi un netto miglioramento della propria condizione.

Per questi motivi scegliere una consulenza finanziaria indipendente rappresenta una scelta che deve essere presa in considerazione e che riesce a offrire un’ampia serie di vantaggi a coloro che intendono optare per un tipo di servizio.

Infatti riesce a garantire l’occasione di incrementare il proprio profitto o comunque raggiungere dei traguardi ben precisi grazie ai professionisti del settore.